Vaccini
La salute del tuo animale domestico è in buone mani.
Le linee guida
La vaccinazione è uno strumento fondamentale per la salute degli animali domestici. I vaccini aiutano a proteggere i nostri amici a quattro zampe da malattie gravi e potenzialmente letali, come il cimurro, l'epatite infettiva, il parvovirus, il calicivirus, la rinotracheite, la rabbia, la panleucopenia etc.
Le linee guida per la vaccinazione degli animali domestici sono elaborate da organizzazioni internazionali di medicina veterinaria, come la World Small Animal Veterinary Association (WSAVA). Queste linee guida si basano sulle migliori evidenze scientifiche disponibili e vengono aggiornate regolarmente per riflettere le nuove conoscenze.
La decisione di vaccinare il proprio animale domestico deve essere presa in base al rapporto rischio-beneficio.
Ma come possiamo essere sicuri che i nostri amici a quattro zampe siano davvero protetti?
La titolazione anticorpale è un esame che misura la quantità di anticorpi specifici per una determinata malattia presenti nel sangue di un animale. Questo esame può essere utilizzato per valutare l'efficacia dei vaccini e stabilire se e quali vaccini effettuare e la distanza dei richiami.
Gatto
Vaccino trivalente
Protegge da rinotracheite felina, calicivirus e panleucopenia.
Vaccino contro la leucemia felina (FeLV)
Protegge da una malattia virale molto diffusa tra i gatti randagi che non sono ovviamente vaccinati.
Vaccino antirabbica
È obbligatorio per l'espatrio e, a seconda del vaccino utilizzato e delle leggi del paese ospitante, può avere validità da uno a tre anni.
Cane
Vaccino polivalente
Protegge da cimurro, epatite, parainfluenza e parvovirosi.
Vaccino contro la leptospirosi
Ne esistono di tre tipi: ad una, a tre e a quattro valenze. Validità un anno.
Vaccino contro la leishmaniosi
Protegge da una malattia trasmessa dai pappatacei. Può essere somministrato a partire dal sesto mese di vita. Validità un anno.
Vaccino antirabbica
È obbligatorio per l'espatrio e, a seconda del vaccino utilizzato e delle leggi del paese ospitante, può avere validità da uno a tre anni.