Visite e visite domiciliari
Che sia un cucciolo, un nuovo arrivo, un adulto o un anziano, la salute del tuo animale domestico è la nostra priorità.
Le visite domiciliari sono disponibili su prenotazione previa un colloquio telefonico preliminare con il medico veterinario. Questo colloquio ci consente di comprendere il problema e valutare le necessità dei vostri animali. Tuttavia, si prega di notare che il servizio non è adatto per urgenze o casi di primo soccorso.
È importante sottolineare che, sebbene offriamo una valutazione clinica durante la visita a domicilio, in ambiente più confortevole e con meno stress per gli animali, non tutte le indagini diagnostiche e, ovviamente, gli interventi chirurgici possono essere effettuati in casa. La visita può servire come fase preliminare, consentendo poi di valutare se ulteriori approfondimenti sono necessari presso strutture veterinarie idonee che organizzeremo insieme.
Cucciolo o nuovo arrivo
Età
Valutazione dello sviluppo fisico e scheletrico, con particolare attenzione alle articolazioni, andatura, denti, occhi, orecchie e naso.
Stato nutrizionale
Valutazione del peso corporeo, massa grassa, massa magra, muscolatura e idratazione.
Ectoparassiti
Ricerca di pulci, zecche, pidocchi e acari. In base all'ambiente in cui vive il cucciolo, si consiglia l'utilizzo di un antiparassitario specifico.
Malattie infettive
Ricerca di segni clinici di malattie infettive, come febbre, letargia, vomito, inappetenza e diarrea. Valutazione dell'ambiente in cui sono cresciuti. In caso di sospetto, si possono eseguire esami di laboratorio.
Razza
Valutazione delle patologie di razza e pianificazione di eventuali controlli.
Esame coprologico
Esame macroscopico e microscopico delle feci per la ricerca di parassiti intestinali e, in base alla sintomatologia, si possono effettuare test come: giardia, strongili polmonari, parvovirus, coronavirus etc.
​
Difetti congeniti
Ricerca di malattie congenite o malformazioni (es. ernie,
palatoschisi, displasie, nanismo, idrocefalo, corretta discesa dei testicoli etc.)
​
Vaccinazione e/o titolazione anticorpale
Pianificazione del programma vaccinale, in base alle esigenze specifiche del cucciolo.
Dieta
Elaborazione di un piano alimentare personalizzato, in base alle esigenze del cucciolo.
Visite di routine
Accrescimento
Valutazione della crescita e dello sviluppo fisico e scheletrico, con particolare attenzione alle articolazioni, denti, occhi, orecchie, naso e mantello.
​
Controllo cute e mantello
Ricerca di dermatiti, parassiti, allergie, micosi etc.
Stato nutrizionale
Valutazione del peso corporeo, massa grassa, massa magra, muscolatura e idratazione (condizione della pelle e delle mucose).
​
Orecchie
Controllo esterno ed interno per verificare la presenza di corpi estranei, otiti o altre alterazioni.
​
Cane femmina non sterilizzata
Nelle femmine non sterilizzate è importante tenere sotto controllo la durata e la frequenza dei calori e effettuare una visita dell'apparato riproduttivo. Inoltre è importante segnalare perdite e atteggiamenti anomali pre, post e durante il calore stesso.
Cane maschio
Controllo prostata, testicoli e atteggiamenti anomali durante la minizione e defecazione.
Pressione arteriosa
Misurazione della pressione arteriosa.
Cuore
Auscultazione del cuore per la ricerca di anomalie.
Apparato respiratorio
Valutazione di alterazioni delle alte e delle basse vie respiratorie.
Visite di controllo specifiche
In base alla diagnosi, possono essere necessari esami diagnostici più approfonditi, come ecografie, radiografie o analisi del sangue.
Visita geriatrica
Anamnesi
Raccolta di informazioni sulla storia clinica dell'animale, comprese le malattie pregresse, i sintomi attuali e lo stile di vita.
​
Stato di salute generale
Valutazione complessiva del benessere dell'animale, con particolare attenzione a denti, occhi, naso e mantello oltre a valutazione di massa muscolare e massa grassa.
Stato nutrizionale
Valutazione del peso corporeo e della condizione corporea.
Idratazione
Valutazione della condizione dell'elasticità della pelle e delle mucose.
Articolazioni
Valutazione della presenza di dolore o di deformità.
Funzionalità renale
In base ai risultati della visita, possono essere consigliati esami diagnostici più approfonditi, come ecografie, radiografie o analisi del sangue per valutare l'aspetto e la funzionalità renale, che può essere compromessa con l'età.
​
Esami delle urine
Un esame importante e non invasivo utile per valuare alterazioni renali, metaboliche, urinarie , presenza di cristalli, e molto altro.
​
Esami del sangue
In base alla visita si valuterà se effettuare esami del sangue che possono essere utili per controllare funzionalità, renale, epatica, patologie ormonali, infezioni.
​
Indagini strumentali Ecografia/Radiografia
Possono essere utili nella diagnosi di patologie di varia natura.
​
Pianificazione della terapia del dolore
In caso di dolore, il veterinario può prescrivere integratori, fitoterapici, farmaci, o altri trattamenti per alleviare il disagio dell'animale.
Pianificazione nutrizionale
L'alimentazione è un aspetto importante della salute degli animali anziani, e il veterinario può fornire consigli per una dieta sana e bilanciata.
Controllo di malattie specifiche
In base ai risultati degli esami diagnostici, il veterinario può prescrivere un trattamento per malattie specifiche, come malattie renali, tiroidee, cardiache, polmonari, ormonali, articolari, etc.